Torna alla pagina precedente Cerca nel sito Torna alla Home Page Chiudi l'Uovo

Un sistema innovativo di diffusione sonora,
ottimizzato per i grandi centri di vendita al pubblico,
configurabile su criteri promozionali aziendali.

Indice

 

Il progetto PAD - Programmed Audio Diffusion

Il programma PAD trasforma il computer in un juke-box intelligente, personalizzato per le quotidiane esigenze di diffusione sonora nei grandi centri vendita al pubblico.
Il cuore del sistema è un software dedicato: PAD, progettato e prodotto nei laboratori della Modus E&R.
L’impianto è costituito da un semplice PC multimediale dotato di Windows 95/98.
La musica è contenuta in un CD-Rom e un pannello di controllo software (vedi figura) consente di programmare un funzionamento automatizzato settimanale e di impostare la tipologia dei brani che si desidera ascoltare. Per esempio si possono configurare le percentuali di musica italiana/straniera, la quantità percentuale di successi musicali recenti, i volumi indipendenti per la diffusione musicale e per le promozioni pubblicitarie. L’accensione e lo spegnimento del sistema è completamente automatico.
Una volta configurato, il sistema può lavorare autonomamente e ininterrottamente senza richiedere interventi di alcun operatore.
Il sistema PAD garantisce fino a 23 ore di musica sempre diversa (pari a 30 Compact Disc di musica selezionata, oltre 300 brani). La selezione dei brani è compilata secondo criteri radiofonici. La musica, come nel caso di una vera e propria radio, può essere intervallata da messaggi informativi, campagne promozionali interne, spot nazionali inerenti le attività dell’azienda, messaggi di auguri alla clientela, ecc.


Il pannello di controllo del software PAD.

Il palinsesto: una vera emittente radiofonica personalizzata

Per palinsesto si intende la selezione e la successione di tutti i brani inseriti nel CD-Rom. Ogni giorno il computer, a partire da criteri predefiniti e modificabili, sceglie automaticamente la scaletta che sarà diffusa. I brani contenuti nel CD-Rom saranno scelti da specialisti della Modus E&R in base a requisiti di novità e di successo degli stessi brani, in basi ai gusti del cliente tipo e comunque tenendo conto di eventuali dati e sondaggi forniti dagli stessi centri vendita. La selezione sarà quindi operata con gli stessi criteri che utilizzano le emittenti radiofoniche per raggiungere e per interessare i propri ascoltatori.
Questo sistema di programmazione offre i seguenti vantaggi:
• la scelta dei brani non avviene più a totale discrezione del responsabile di turno i cui gusti non sempre si identificano con quelli del pubblico;
• la selezione non è basata su pochi dischi spesso ripetuti all’infinito;
• non è necessario utilizzare una stazione radio, che spesso trasmette comunicati poco utili ai fini commerciali e soprattutto messaggi pubblicitari anche della concorrenza.
• offrire ai clienti del centro commerciale l’ascolto di novità in anteprima, grazie all’accordo esclusivo tra la Modus E&R e le aziende discografiche.

Aggiornabilità del sistema PAD

E' estremamente importante l’aggiornabilità del palinsesto per la più ampia variabilità dei programmi musicali.
Su richiesta, l’aggiornamento delle selezioni musicali può essere effettuato con scadenze programmate fino ad una frequenza di un aggiornamento al mese. Il sistema si aggiorna con la semplice sostituzione del CD-Rom. Una scelta interessante, dal punto di vista economico e strategico, è quella di individuare dei periodi ben precisi (due o tre volte l’anno) in cui aggiornare il palinsesto: un periodo in cui un aggiornamento si impone è ad esempio quello del dopo Sanremo. Il CD-Rom offre 23 ore di musica sempre diversa, con una scaletta che varia tutti i giorni. Questo significa che un cliente non potrà mai ascoltare, in giorni diversi, due canzoni o più nello stesso ordine. Inoltre il sistema PAD garantisce che nessun brano verà mai ripetuto nell’arco di 3 ore e mezza (periodo di tempo abbondantemente superiore al tempo medio di permanenza di un cliente tipo in un centro commerciale).

Comunicati promozionali nel PAD

Inseriamo i comunicati promozionali come servizio automatico di personalizzazione.

Il sistema prevede l’emissione in audio di comunicati pubblicitari e promozionali di vario tipo. I comunicati si inseriscono tra un brano e l’altro e vengono diffusi dagli altoparlanti ad un volume intenzionalmente diverso da quello della musica, ai fini di catturare l’attenzione del cliente in negozio. Oltre al volume, il sistema permette di configurare la frequenza dei comunicati ed eventuali segnali sonori di attenzione.
Esistono due modalità di inserimento dei nuovi comunicati:

Inserimento manuale da floppy disk: i nuovi comunicati possono essere registrati direttamente dall’operatore o ricevuti via corriere dalla direzione centrale.
Inserimento automatico via modem: gli aggiornamenti vengono trasmessi durante le ore notturne, direttamente nel sistema e in modo automatico per tutta la catena dei negozi. La Modus E&R, con i suoi studi di registrazione, offre il servizio di produzione dei comunicati e l’invio automatico ai computer di tutti i punti vendita.


La programmazione settimanale dell’orario di apertura e chiusura del negozio.


Il pannello di gestione degli avvisi. Qui possono essere stabiliti tutti gli stacchi promozionali che verranno diffusi ad ore prestabilite.

Diritti SIAE

Qualora i diritti SIAE non siano assolti già in modo forfetario dall’azienda, è prevista un’estensione software che a fine giornata stampa automaticamente il borderò dei brani diffusi.

Compatibilità con tutti gli standard audio

La tecnologia PAD è compatibile con gli impianti audio esistenti. Il sistema in pratica sostituisce il lettore CD o il lettore a cassette normalmente usati per la diffusione sonora nei centri commerciali. L’impianto di amplificazione e diffusione sonora (realizzato con amplificatori standard o a tensione costante) rimane invariato. PAD è anche pienamente compatibile con i grandi impianti di distribuzione sonora RCF.

I vantaggi del sistema PAD

L’utilizzo di un computer per diffondere musica non è una novità: da tempo moltissime radio si affidano a sistemi informatizzati per la programmazione dei palinsesti.
Il sistema così come è stato concepito offre molti vantaggi immediati:
• Completa automatizzazione del sistema
• Gestione professionale della musica con criteri radiofonici
• Garanzia di varietà e attualità degli artisti e dei generi musicali
• Qualità digitale della musica e dei comunicati vocali
• Diffusione precisa, puntuale e strategica di tutti gli annunci informativi
• Possibilità di gestire ogni singolo punto vendita con messaggi diversi
• Efficienza e risparmio nella distribuzione simultanea delle promozioni nazionali presso tutti i punti vendita
• Grande affidabilità del sistema nel tempo
• Economia e facile reperibilità dei pezzi di ricambio, dato che l’hardware è un comune PC
• Nessun impiego di personale
• Massima facilità nell’aggiornamento (è sufficente sostituire il CD operativo con il nuovo che verrà inviato a scadenze prefissate)

Gli sviluppi nell’immediato futuro del sistema PAD

Il sistema di diffusione musicale PAD è stato completato nel settembre 1998 e sfrutta le più aggiornate tecnologie di compressione audio in alta qualità. Attualmente sono in fase di sviluppo nuove funzioni in grado di diffondere contemporaneamente musiche diverse in ambienti diversi, oppure particolari ambientazioni sonore (bosco, ruscello, mare, ecc), in grado di fornire un elevato stato di benessere (come da recenti studi psicoacustici sviluppati in Inghilterra). Un’ulteriore aggiornamento permetterà alla clientela di prenotare da un piccolo terminale remoto un brano da scoltare durante lo shopping. Il sistema PAD attualmente è oggetto di sperimentazione presso alcuni grossi supermercati italiani.

Hardware necessario

L’occorrente minimo per una installazione del sistema PAD
• Il CD-Rom PAD contenente la musica e l’installazione del software
• Computer PC con processore Pentium 133 MHz dotato di Windows 95/98
• 16 MB di Ram
• Lettore CD-Rom 4×
• Scheda audio SoundBlaster o compatibile
• Sistema di amplificazione e diffusione sonora
• Modem 28.800 Bps e linea telefonica dedicata (solo per i servizi automatici)

Sono possibili vari tipi di forniture: la Modus E&R può fornire il solo CD-Rom (e il computer è a carico dell’utente) o l’intero sistema (amplificatori e diffusori esclusi). L’installazione può essere effettuata dall’utente o direttamente da un tecnico della Modus E&R. L’installazione consiste nell’inserire il CD nel computer, avviare il programma di Setup e inserire una password da richiedere alla Modus al momento dell’avvio del sistema.

Assistenza tecnica

L’assistenza tecnica telefonica è garantita dalla Modus E&R tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Per particolari necessità è possibile richiedere anche l’intervento di un tecnico specializzato. Consigli, personalizzazioni sul software, richieste di particolari brani musicali possono essere inviate tramite Fax o posta elettronica Internet direttamente alla Modus E&R.

Progetto sviluppato nel 1995

Indietro


 
 
 

Azienda | Internet | Servizi | Prodotti | Contatti | Intranet

Modus Multimedia - ViaBorsellino 4- 50018 Scandicci - P.IVA 04525290484 - E-mail: info@modusmultimedia.it